Pink in lavatrice

?>

Il PINK ha molteplici campi di applicazione e sicuramente quello in lavatrice è quello più conosciuto e con la migliore resa in rapporto alla quantità di prodotto utilizzato.

Le ultime disposizioni in materia di composizione dei detergenti lo configurano come un additivo da aggiungere al lavaggio principale, ma per le sue proprietà instrinseche può essere utilizzato da solo.

Le dosi variano in base alla quantità di kg che può contenere la lavatrice, al carico inserito, al tipo di programma scelto e al grado di sporco da lavare.

Se si usa come additivo basta un misurino da 5 grammi insieme al detersivo principale (costo 0,41€ a lavaggio). Se si usa come detergente allora il dosaggio varia da 10 a 15 grammi. Per una lavatrice da 8/9 kg piena per tre quarti serviranno circa 3 misurini. Per una lavatrice da 4/5 kg un misurino e mezzo, mentre, per 6/7 kg due misurini scarsi.

Il PINK è estremamente igroscopico quindi si scioglie immediatamente con il contatto con l’acqua e può essere tranquillamente posizionato nella vaschetta perchè non rimarrà bloccato lì come spesso accade con i detersivi in polvere, nè andrà a nè a danneggiare i tubi con i residui.

Il consiglio è quello di scioglierlo, poco prima del lavaggio, in una pallina dosatrice con dell’acqua del rubinetto e di inserirla direttamente nel cestello. Ovviamente in questo caso non dovrà essere impostato il prelavaggio per evitare di sciacquare via il detergente.

PERCHE’ VA SCIOLTO PRIMA?

Il PINK si basa su una serie di reazioni chimiche attraverso le quali si genera ossigeno attivo sbiancante. Se questa reazione, che avviene a contatto con l’acqua mineralizzata, dovesse accadere a contatto con un tessuto delicato potrebbe creare delle macchioline bianche indelebili dovute appunto allo sbiancamento. Può capitare che questa reazione fissi il colore rosa sui tessuti e quindi può succedere anche di avere queste macchioline di colore rosa. Se la polvere viene sciolta prima in acqua questo non avverrà. Meglio una precauzione in più che una in meno.

Si consiglia di testare tessuti particolamente delicati e particolari immergendo per qualche minuto un angolo nascosto del capo in una soluzione (5 gr per litro).

PER COSA é INDICATO?

Il PINK funziona molto bene su tutti quegli indumenti da cui è difficile togliere odori forti come sudore, sangue, pipì umana e animale. Ti basterà poco per apprezzarne la resa. Si può utilizzare anche con i pannolini lavabili e gli assorbenti lavabili con la certezza di abbattere la carica batterica e quindi renderli sempre sicuri per il contatto con le parti intime.